Preparazione atletica per lo sport: SCI
Presso il nostro centro atletico viene studiato per ogni tipo di sciatore un programma di preparazione atletica personalizzato, in base al livello (amatore, semiprofessionista, professionista) ed all’età/categoria (cuccioli, ragazzi, allievi, juniores, adulti, senior); dai circuiti amatoriali fino al top dei circuiti F.I.S.I. e F.I.S.. L'attività è in forma individuale o di mini-gruppi.
L'organizzazione dell'allenamento prevede un preparatore atletico individuale o per mini-gruppi di massimo 3 atleti, con una programmazione di allenamenti per periodi specifici oppure stagionali.
Le nostre metodologie di allenamento variano non solo in base all'età ed alla categoria dello sciatore ma anche a seconda delle fasi della stagione sciistica in cui quest'ultimo si trova e/o degli impegni programmati in pista che deve affrontare, non dimenticando le fasi più o meno lunghe di off-season (periodi estivi, infortuni, temporanee non idoneità sportive per cause da valutare caso per caso):
- Allenamento specifico della resistenza alla forza veloce
- Allenamento della potenza e della forza dinamica massima
- Allenamento specifico sulla forza esplosiva
- Pliometria per sviluppare un aumento di potenza, rapidità, esplosività e forza massimale
- Macchina a tensione incrementale e continua per allenamento non-stop eccentrico/concentrico
- Ski simulator SKIER'S EDGE (www.skiersedge.com)
- Sviluppo ed incremento della forza eccentrica
- Lavoro specifico sulla coordinazione e controllo dei disequilibri gestionali
- Metodi di allenamento a sforzi ripetuti e piramidali
- "Richiami” di forza, potenza e forza resistente
- Allenamento mirato per la core stability
- Hockey slide board
La costante attenzione alla capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio ed allo stato di contrazione dei propri muscoli (propriocezione):
- Esercitazioni differenziate/progressive di ginnastica propriocettiva (tavolette propriocettive, skimmy, BOSU, pedana shuttle balance, etc.)
La cura della postura come plus per la performance, l'attenzione al baricentro negli sciatori in fase di crescita, il massaggio e l'impostazione di un'alimentazione mirata all'obiettivo sportivo:
- Antropometria
- Analisi posturali
- Test di flessibilità
- Supporto osteopata in sede
- Supporto dei nostri massofisioterapisti in sede con massaggi terapeutici, riabilitativi, decontratturanti, decongestionanti, sportivi e di scarico
- Podologo di supporto per esame baropodometrico e realizzazione di plantari specifici
- Metabolimetria
- Elaborazione piani nutrizionali grazie al supporto della nostra nutrizionista in sede
- Test indice massa corporea (IMC/BMI)
- Test di mobilità articolare
- Biomeccanico di supporto per esame stabilometrico, analisi computerizzata forma/mobilità colonna vertebrale con dispositivo Spinal Mouse, analisi elettromiografica del contatto dentale, elettromiografie wireless, etc.
Ed infine l'esecuzione di test specifici, l'archiviazione dei dati e la comparazione degli stessi nel tempo al fine di valutare nel dettaglio i progressi e analizzarli per tarare costantemente i programi di preparazione atletica. Tra i test specifici per gli sciatori:
- Protocollo intero test di Bosco per valutare la forza esplosiva, il riuso elastico della forza, l’indice di coordinazione, la % di fibre veloci, la potenza max, il valore di forza dinamica massima, l'indice di elasticità, l'indice di Bosco (rapporto F/V) e la resistenza alla forza veloce (mediante pedana di Bosco e/o MICROGATE OptoJump)
- Test VO2max
- Altri test di forza
- Test Squat Jump, Squat Jump senza pesi, Counter Movement Jump, Stiffness, Drop Jump, Balzi 5/15/30/60 sec., Monopodalico, Reazione e protocollo Five Dot Drill (mediante il dispositivo MICROGATE OptoJump)
- Test di Cooper
- Test di soglia
- Test Conconi
Per sci club o gruppi di sciatori che hanno a cuore la longevità della loro pratica sciistica (gruppi fino a 10-12 persone) a richiesta vengono attivate classi di allenamento propedeutico allo SCI. Trattasi dell'evoluzione del concetto di "presciistica" trasformato in un allenamento specifico per lo sci che ha generalmente luogo da un paio di mesi prima rispetto all'inizio previsto dell'attività sciistica e continua durante il corso dell'intera stagione sciistica (da metà settembre/ottobre fino a fine marzo/metà aprile).
Gestisci uno sci club o fai parte di un corposo gruppo di sciatori interessati a questo approccio? Consulta la pagina della presciistica (propedeutica SCI).
Il nostro centro è partner del Laboratorio Ortopedico Torinese - OLT situato in Via Nizza, 19/E a Torino, che realiza plantari personalizzati su misura per lo SCI.