Area fitness: core stability
Il termine core stability indica la capacità di operare un adeguato controllo motorio e quindi di mantenere una postura corretta particolarmente del complesso pelvi-schiena-anche (detto appunto “core” - muscolatura centrale del corpo), che rappresenta un'area delicata per ogni sportivo, sia esso in fase attiva o riabilitativa, ma anche di un qualunque individuo nello svolgimento delle attività quotidiane.
Questa "area" muscolare è molto importante ai fini dell’equilibrio statico e dinamico (ad esempio i ripetuti cambi di direzione propri di molti sport) lavorando in sinergia con la muscolatura degli arti inferiori. Inoltre livelli di forza della core stability non adeguati possono portare ad infortuni a livello del bacino (pubalgie, lombalgie, etc.) e delle ginocchia. Come è facile da comprendere ne deriva il concetto dell'allenamento specifico della core stability come protocollo per la prevenzione degli infortuni.
Inoltre una core stability ottimale permette all'atleta di applicare le sue forze in modo più efficace e di esprimere una migliore performance sportiva, riducendo contemporaneamente il rischio di infortunio e di infortuni recidivi.
I muscoli che sono coinvolti in questa fondamentale opera di stabilizzazione sono principalmente:
- il traverso dell'addome
- gli obliqui esterni
- gli obliqui interni
- il quadrato dei lombi
- i dorsali
- il retto addominale
- il multifido
Potremmo anche includere ulteriori gruppi muscolari, a seconda dei punti di vista e degli studi relativi alla core stability, quali diaframma, piccolo/medio/grande gluteo, bicipiti femorali, retto femorale, piriforme, psoas ed adduttori/flessori dell'anca.
I metodi di sviluppo e di mantenimento della core stability includono le seguenti attività ed ausili per le eesercitazioni:
- Pilates
- BOSU
- kettlebell
- fitball
- palle mediche
- heavyball
- tavolette propriocettive
- etc.
Anche l’utilizzo del proprio peso corporeo come unico sovraccarico in esercitazioni a corpo libero è molto efficace per l'allenamento della core stability.
Indietro