Sei in: Home Page > Attività e servizi del centro > Post trauma, infortunio, patologia, intervento e preparazione muscolare ad intervento > Preparazione muscolare pre intervento chirurgico

Fase post trauma / infortunio / malattia / intervento chirurgico: preparazione muscolare pre intervento chirurgico

Immagine di una persona che utilizza la leg press

Quando si rende necessario un intervento chirurgico ortopedico, nella maggioranza dei casi è consigliabile prepararsi fisicamente con un rinforzo muscolare per compensare preventivamente il più possibile la perdita di tono e forza muscolare che l'intervento stesso porterà con sè.


Ogni intervento chirurgico è un trauma per il nostro organismo e tale trauma porta al decadimento post-chirurgico del tono muscolare.

Quando è necessario sottoporsi ad un operazione, una preparazione muscolare pre intervento è indicata al fine di assicurarsi di giungere alla data dell'intervento con la muscolatura preparata al meglio, con l'obiettivo così di abbreviare il più possibile la fase di riabilitazione post-operatoria ed accelerare la ripresa.

In base alla tipo di intervento cui ci si sottoporrà i nostri preparatori atletici eleboreranno un programma di preparazione in termini di forza e tono muscolare.


Migliore tono muscolare al momento dell'intervento chirurgico = fase di riabilitazione post-operatoria più rapida.


Indietro