Sei in: Home Page > Attività e servizi del centro > Specialisti presso il centro > Preparatori atletici

Specialisti del centro: i preparatori atletici

Immagine di preparatore atletico all'opera seguendo un atleta in allenamento.

Il preparatore atletico (o chinesiologo) è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti praticanti sport agonistici e amatoriali.


Il preparatore atletico cura l'attività in palestra, la preparazione atletica per discipline sportive specifiche, il recupero funzionale (da non confondere con la riabilitazione) con relativo ritorno all'attività sportiva dopo l'infortunio, ma anche il dimagrimento maschile e femminile e l'allenamento differenziato di donne e uomini (diverso tra loro).

Nell'individuale gestisce l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica nonchè il miglioramento e mantenimento della performance sportiva negli atleti semi-professionisti o professionisti.

Negli sport di squadra invece, il preparatore atletico affianca l’operato dell'allenatore cui spetta l’elaborazione tecnico tattica degli atleti.

Un'altra importante area di intervento del preparatore atletico è relativa all'educazione ad uno stile di vita salutare ed al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisico/sportiva.

In generale, la sua attività consiste nel:

  • programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale
  • prevenire gli infortuni
  • far ritornare gli atleti ai livelli espressi prima dell’infortunio.

In Italia l'attività professionale del preparatore atletico (o chinesiologo) è riservata ai laureati in Scienze Motorie e ai diplomati ISEF.


Indietro