POWERbreathe Plus (allenatore muscolare inspiratorio)

Al centro atletico La Jolla trovate l'intera linea "plus" dei POWERbreathe.
POWERbreathe è l’unico ed originale Allenatore Muscolare Inspiratorio (IMT=Inspiratory Muscle Trainer) sviluppato e validato in ambito medico e medico sportivo, da innumerevoli ricerche scientifiche internazionali sulla fisiologia muscolare a livello inspiratorio. Numerosi studi ne attestano l’efficacia come strumento di rieducazione respiratoria sia in atleti che in pazienti affetti da diverse patologie respiratorie. La linea di Allenatori Muscolari Inspiratori POWERbreathe non necessita di medicinali ed è di facile utilizzo. Prove di laboratorio attestano la comprovata efficacia in 4 settimane.
Il Principio di funzionamento di POWER Breathe:
in generale si pensa che la respirazione sia auto-controllata dal nostro organismo (come il nostro battito cardiaco) ma non è cosi. Molti di noi devono imparare a respirare bene, come un esercizio quotidiano. Dopotutto, tutti noi sappiamo camminare o correre ma solo con un regolare esercizio ci manteniamo in perfetta forma.
POWERbreathe allena i Tuoi muscoli della respirazione in fase inspiratoria, includendo il diaframma ed i muscoli che coinvolgono la capacità di espansione polmonare (i muscoli che servono a far entrare aria nei polmoni ed a farla fuori uscire nuovamente). Come qualsiasi altro muscolo, quest’ultimi diventano deboli senza alcun tipo di allenamento specifico. Il POWERbreathe è un allenamento per i nostri polmoni.

Per chi può essere utile il POWERbreathe:
la risposta sembra essere ovvia: per tutti noi! Dalla persona anziana all’atleta, dal disabile alla persona affetta da problematiche respiratorie, tutti possono avere dei benefici utilizzando l'Allenatore Muscolare Inspiratorio POWERbreathe. Messo a punto da un’equipe di scienziati universitari inglesi, POWERbreathe utilizza il principio dell’allenamento con la resistenza, per far si che il nostro apparato muscolare respiratorio lavori più intensamente in ispirazione. Già nelle prime tre settimane vi sentirete molto meno affaticati. POWERbreathe può essere paragonato ad un allenamento specifico con i pesi per il nostro diaframma perché i muscoli si rafforzano giorno per giorno, in tre settimane non avrete più il fiatone, in quattro settimane si migliorerà il rafforzamento muscolare, la velocità nella performance ed il livello di stamina.
Come si usa:
è sufficiente effettuare 30 respirazioni due volte al giorno, ed il gioco è fatto in pochi minuti. Non appena la vostra respirazione ed il rafforzamento muscolare migliora, potrete regolare l’intensità della frequenza, come per qualsiasi altro esercizio fisico.

Come funziona:
POWERbreathe è l’unico Allenatore Muscolare Inspiratorio portatile, facile all’utilizzo, che non prevede l’impiego di farmaci, realizzato per incrementare al massimo la prestazione sportiva, migliorare la performance nel fitness e ridurre l’affanno respiratorio. Vengono utilizzati i principi di base dell’allenamento con la resistenza a carico variabile, che può essere selezionata in base alle proprie capacità e favorisce un allenamento progressivo. ”Pesi per il Vostro diaframma” – proprio come nell’utilizzare dei pesi per rafforzare i vostri avambracci, la respirazione con POWERbreathe per alcuni minuti e due volte al giorno, fa si che i Vostri muscoli inspiratori lavorino intensamente – aumentando la forza e la resistenza. E’ un dispositivo, dotato di un morbido boccaglio, facile da utilizzare, che non richiede l’impiego di medicinali. In pochi giorni i Vostri muscoli inspiratori saranno più forti e nell’arco di quattro settimane la Vostra funzione polmonare e conseguentemente la Vostra performance migliorerà di gran lunga.

Le ricerche:
POWERbreathe utilizza una tecnica comunemente conosciuta come allenamento contro resistenza, allo stesso modo in cui si utilizzano dei pesi per aumentare la forza dei muscoli delle braccia. “Mette i pesi al diaframma” perché fa lavorare i muscoli della respirazione più di quanto non si faccia abitualmente per migliorare la loro forza e la loro resistenza. Allenandosi con POWERbreathe si nota come si faccia effettivamente più fatica a inspirare: questo è l’effetto di uno allenamento contro resistenza specifico per i muscoli che si usano per portare aria nei polmoni, in particolar modo il diaframma ed i muscoli intercostali. In fase espiratoria non viene contrapposta alcuna resistenza e si può buttare fuori l’aria normalmente, facendo rilassare il torace ed i muscoli respiratori espellendo l’aria dolcemente.

Questo sistema di allenamento usa una metodologia che è stata studiata e dimostrata in vent’anni di studi dedicati all’allenamento muscolare inspiratorio, che provano come il coinvolgimento di tutti i muscoli respiratori in un’attività di sollevamento pesi è molto più efficace del tradizionale allenamento basato sull’ostruzione dei flussi di aria. Recenti studi scientifici hanno dimostrato come ci siano delle metodologie di allenamento dei muscoli che controllano la respirazione, molto più performanti del tradizionale accorgimento di respirare attraverso un piccolo buco. Infatti questo sistema è inaffidabile e poco confortevole: è come fare un allenamento con un bilanciere senza pesi o con un tapis roulant che si ferma improvvisamente. POWERbreathe, invece, fa affidamento ad una soglia di pressione scientificamente testata.

E' stato sviluppato da professori specializzati in medicina sportiva, sottoposto a rigorosi test per identificare le metodologie di allenamento più efficaci.Ha in dotazione un comodo boccaglio da cui si inspira tenendo in bocca l’apparecchio con un piccolo sforzo e questo strumento fa tutto il resto. Test di laboratorio mostrano come siano sufficienti 30 respirazioni per 2 volte al giorno, che equivalgono a meno di 5 minuti al giorno. In pochi giorni i muscoli respiratori acquistano tonicità e in 3 settimane si possono già avvertire i primi miglioramenti, con una notevole riduzione dell’affanno respiratorio. Già nel primo mese si possono constatare benefici durevoli che si possono mantenere con una sola seduta di allenamento al giorno.
Ecco la gamma POWERbreathe della linea Plus (ogni versione dispone di 10 regolazioni di resistenza crescente):
- modello Wellness (resistenza leggera): è stato progettato per ridurre l’affanno e favorire un nuovo benessere a persone che hanno una respirazione affannata a causa dell’età avanzata o di una malattia
- modello Fitness (resistenza media): è stato realizzato per chiunque conduca uno stile di vita attivo (sportivo amatoriale), dal camminare regolarmente alle lezioni di fitness in palestra, e per chi voglia migliorare la propria condizione di benessere generale.
- modello Sports Performance (resistenza elevata): è stato disegnato appositamente per gli sportivi a livello agonistico quali maratoneti, corridori ed atleti in generale, per migliorare la performance dei muscoli inspiratori e ridurre l'affaticamento respiratorio.

Relativamente alla salute i benefici generati da un allenamento costante con POWERbreathe su pazienti affetti da diverse problematiche respiratorie sono:
- Riduzione dell’affanno respiratorio e recupero del tono muscolare
- Aumento della forza dei muscoli inspiratori del 45%
- Sensibile miglioramento della qualità di vita in persone già fortemente debilitate
- Miglioramento della resistenza all’esercizio fisico in pazienti già fortemente debilitati
- Riduzione il consumo di medicinali fino al 79% in pazienti affetti d’asma
- Riduzione l’assunzione di farmaci ß2-agonisti fino al 79% in pazienti affetti d’asma
- Visibile miglioramento dei sintomi dell’asma del 75% nelle prime tre settimane
- Rafforzamento dei muscoli inspiratori del 55% in persone affette da Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO)
- Miglioramento della resistenza fisica dell’86% in persone affette da Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO)
- Miglioramento della qualità di vita del 21% in persone affette da Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO)
- Alleviamento della dispnea del 36% in persone affette da Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO)
Relativamente allo sport, l’inserimento di stazioni di POWERbreathe nei protocollo di allenamento (circuit training o HIIT - high intensity interval training/allenamento intervallato ad alta intensità) aiuta gli sportivi a migliorare la propria performance; in particolare:
- Aumento della forza dei muscoli inspiratori del 31,2%
- Aumento della resistenza dei muscoli inspiratori del 27,8%
- Riduzione dei tempi di recupero durante le ripetute del 7%
- Miglioramento della prestazione sportiva in una gara ciclistica del 4,6% - equivalente a 3 minuti in una prova di 40 Km Incrementa la resistenza allo sforzo del 33%
- Migliora la performance di canoisti del 2,2% - equivalente a 60 metri in una gara di 2 Km
- L’allenamento può influire sui muscoli della laringe aiutando il controllo della laringe stessa
- Riduce il senso di affaticamento durante l’esercizio fisico
- Consente di riscaldare i muscoli inspiratori prima di una competizione per ridurre l’affanno respiratorio in gara
- Consente di velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico rispetto alle tradizionali metodologie di defaticamento Incremento della capacità di portare aria nel polmoni (fare respiri più profondi)
- Incremento della capacità di controllare la respirazione
- Migliora la capacità di effettuare delle respirazioni frequenti senza andare in affanno
- Migliora la performance sportiva in acqua del 3,5%

Consulta le numerose pubblicazioni del settore sportivo/agonistico che hanno parlato positivamente del POWERbreathe: Cicloturismo (maggio 2010), Runners (ottobre 2009), Sci (febbraio 2010), La Corsa (giugno 2009), La Corsa (ottobre 2009) e La Corsa (febbraio 2010).
Vai a Powerbreathe Italia Vai a Powerbreathe.com Indietro