Sei in: Home Page > Attività e servizi del centro > Programmi specifici individuali > Ginnastica terza età

Programmi specifici individuali: ginnastica terza età

Immagine di un uomo ed una donna in terza età che corrono insieme

Per l'organismo di una persona anagraficamente anziana (seguiamo il pensiero dell'età come fattore anagrafico e non mentale) l'attività fisica è di notevole importanza.


E' fondamentale dedicare tempo all'esercizio fisico, trasformando questa occasione un momento di socializzazione con altre persone. E' importantissimo praticare un'attività motoria o sportiva frequentando corsi collettivi di ginnastica per adulti/per la terza età, sotto la guida di un istruttore qualificato e quindi con la possibilità di correggere gli errori di esecuzione o eccessive pretese nei confronti del proprio corpo, suggerendo inoltre l'esecuzione degli esercizi più adatti e quindi quelli più utili al proprio stato di salute.

Sono consigliati gli esercizi graduali ripetuti a più riprese ed abbinati alla respirazione e alla distensione muscolare, il sapersi fermare quando si prova dolore, tenendo la posizione raggiunta per qualche secondo, considerando che gli esercizi eseguiti sono per tutti ma è giusto che ognuno li esegua fin dove può; Inoltre l'attività continuativa permette, con l'allenamento, il controllo del relativo aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, che è fisiologico e la ginnastica fatta insieme ad altre persone diventa un'occasione di incontro e di stimolo reciproco al movimento e a concepire diversamente il rapporto con il proprio corpo.

All'opposto sono da evitarsi sforzi eccessivi, irrigidimento muscolare, il passaggio brusco da una posizione a un'altra, l'eccessivo affannoe l'eccessiva frequenza cardiaca e respiratoria.

La ginnastica per la terza età presso il nostro centro è da ricondursi ai corsi di ginnastica dolce e/o alle sedute di ginnastica dolce individuale.

Intensità crescente dei nostri corsi

I nostri corsi specifici sono pensati e realizzati seguendo una scala incrementale dell'intensità richiesta ai partecipanti. Consulta qui sotto la scala crescente:


01

Ginnastica dolce:



Per tutti quelli che ricercano una condizione fisica migliore di quella attuale.

Approfondisci
02

Ginnastica posturale:


Per migliorare, superare e prevenire i problemi alla schiena e migliorare la postura.

Approfondisci
03

Pilates:



Ginnastica posturale ad alta intensità per rinforzare tutti i muscoli connessi al tronco.

Approfondisci



Consulta gli orari dei corsi di ginnastica dolce          Indietro