Sei in: Home Page > Attività e servizi del centro > Corsi / attività di gruppo > Ginnastica dolce

Corsi / attività di gruppo: ginnastica dolce

Immagine di un corso di ginnastica dolce

La ginnastica dolce è un'attività motoria che ridà tono e flessibilità a tutto il corpo.


Non è una ginnastica necessariamente ed esclusivamente per anziani solo perché definita "dolce", bensì per tutti quelli che ricercano una condizione fisica migliore di quella attuale.

E' un tipo di attività fisica che viene svolta dietro alla guida di un istruttore, caratterizzata dalla bassa/media intensità.

Si eseguono movimenti lenti, graduali, ed a basso impatto (soprattutto su muscoli ed articolazioni) e senza forzare eccessivamente i ritmi che potrebbero causare affanno. Nel dettaglio consiste in movimenti semplici come piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli ed articolazioni eccessivi sforzi.

E' quindi un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone normalmente sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico o più in generale di salute e che momentaneamente o permanentemente non possono o non vogliono eseguire sport tradizionali.

Praticare attività fisica è un'abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività muscolare permette infatti di attenuare le tensioni e l'eventuale stress scaricandoli nel movimento.

Per migliorare l'equilibrio psicofisico, dunque, la ginnastica dolce si muove secondo 6 principi fondamentali:

  • prendere coscienza dei propri movimenti e concentrarsi sul movimento che si compie (l'attenzione consente di migliorare il funzionamento del corpo)
  • lavorare in distensione: sforzi e obblighi non sono gratificanti, demotivano e allontanano dalla sensazione di benessete da perseguire
  • ricordare che il corpo è un tutto unico e non può essere manipolato per compartimenti stagni poiché ogni azione provoca una reazione a catena che coinvolge molti altri settori
  • dare priorità alla schiena che più degli altri organi viene sottoposta a continui sforzi, subisce l'inefficienza della muscolatura profonda, rispecchia e influenza gli stati emotivi
  • personalizzare il ritmo di esecuzione degli esercizi evitando eccessi nel ritmo e nei carichi
  • imparare a rilasciare i muscoli tramire lo stretching.

La ginnastica dolce presso il nostro centro è disponibile, seguiti da uno specialista qualificato con un programma studiato su misura per le proprie specifiche esigenze, anche nella forma di ginnastica dolce individuale.

Intensità crescente dei nostri corsi

I nostri corsi specifici sono pensati e realizzati seguendo una scala incrementale dell'intensità richiesta ai partecipanti. Consulta qui sotto la scala crescente:


01

Ginnastica dolce:



Per tutti quelli che ricercano una condizione fisica migliore di quella attuale.

Torna ad inizio pagina
02

Ginnastica posturale:


Per migliorare, superare e prevenire i problemi alla schiena e migliorare la postura.

Approfondisci
03

Pilates & yoga:



Pilates (ginnastica posturale ad alta intensità) e yoga di tipo dinamico (non meditativo).

Approfondisci



Consulta gli orari di tutti i corsi          Indietro